Se stai cercando un’idea vincente per avviare una attività, questo è il momento giusto per lanciarti nel mondo dei preziosi ed aprire un negozio di compro oro o banco metalli.
E’ il business del momento. Ogni giorno aprono nuovi negozi in tutta Italia, a conferma di un trend che partito due anni fa non accenna a fermarsi.
Il segreto? Un mercato pressoché inesauribile e dall’andamento determinabile e una formula franchising che permette a chiunque di avviare il proprio punto vendita senza scontare le difficoltà insite nell’avvio da zero di una attività.
Tutti hanno oro in casa. Che si tratti di piccoli monili o di grandi valori, non esiste italiano che non abbia, nascosto in un cassetto un tesoretto pronto per essere rivenduto, specie in periodo di crisi. E la propensione a vendere è testimoniata dai dati, che parlano del 28% di concittadini che ha deciso, nell’ultimo anno di rivolgersi ai compro oro. Una netta impennata rispetto al precedente rilevamento, fermo all’8%.
L’oro è sempre ricercato sui mercati, avendo un valore ed una utilità che non scontano la moda o gli altalenanti andamenti borsistici. Durante le fasi di espansione economica l’oro è ricercato dall’industria orafa, quando si è in periodo di crisi e recessione è sull’oro che puntano gli investitori.
Insomma chi sceglie di lavorare nel settore dell’oro punta sul sicuro, tanto più che oggi sono davvero allettanti le possibilità offerte dalla formula dell’affiliazione.
Basta dare uno sguardo ai compro oro online per rendersi conto di quanto sia diffusa: i grandi gruppi nazionali e internazionali di compro oro e banco metalli allargano la propria area d’azione affiliando altri esercenti con il franchising ottenendo in tal modo una rete di distribuzione capillarmente diffusa sul territorio che è in grado di fornire contemporaneamente l’assistenza personale al cliente data dal negozio fisico presente localmente e servizi di grande qualità e convenienza, raggiungibili anche online.
Dalla parte dell’affiliato, la struttura del franchising è davvero comoda e proficua ed è forse la ragione della grande diffusione di questo business, anche perché si dimostra perfetta sia per chi già lavora nell’ambiente e decide di cambiare configurazione, passando da orologeria o gioielleria tradizionali alla compravendita dell’oro usato, sia per coloro che provengono da ambienti diversi e sono del tutto a digiuno di metalli e pietre preziose.
Per entrare in gioco basta un piccolo investimento, in media di 5.000 Euro e un locale adatto, che deve rispondere alle caratteristiche indicate dalla casa madre e dalla legge.
A carico dell’affiliato vi è principalmente l’allestimento del negozio in una zona ad alta densità di popolazione e su strade di passaggio.
Non importa che esso sia in affitto o di proprietà purché delle dimensioni idonee (superiori ai 15 mq) e fornito di tutti i sistemi di sicurezza necessari data la tipologia di merce trattata.
In ogni momento si è comunque affiancati dal franchisor, sia per quanto riguarda la richiesta delle necessarie abilitazioni e autorizzazioni, sia per l’investimento iniziale che spesso può essere concordato e dilazionato.
I punti forte di questo business sono da rintracciarsi sicuramente nella professionalità e nei guadagni.
La prima è garantita da una formazione completa, fornita dall’affiliante direttamente o per mezzo di collaborazioni con istituti, che mette l’esercente in condizione di svolgere tutte le attività connesse al compro oro e banco metalli, dalla valutazione di metalli e pietre preziose, alla vendita al dettaglio di monili.
Il guadagno è invece facilitato dai mezzi resi disponibili da realtà che operano su tutto il territorio nazionale, quando non addirittura oltre confine: strategie di marketing, campagne pubblicitarie, gestione del sito internet, sono in genere coordinate, gestite e pagate a livello centrale. Al punto vendita fisico non resta che goderne gli effetti e accogliere i clienti, tanto più che egli ha l’esclusiva sul territorio di riferimento.
In genere viene garantito il riacquisto di ogni grammo d’oro o argento: a cadenze mensili, un portavalori ritirerà il tutto a spese della casa madre, la quale pagherà il dovuto nell’immediato.
Le condizioni specifiche variano poi da marchio a marchio ed è quindi consigliabile guardarsi un po’ in giro, scegliendo l’opportunità che meglio si adatta alle proprie esigenze, sia con riguardo all’investimento iniziale, sia con riferimento alla durata del contratto, sempre con un occhio alla notorietà e serietà del brand.