Il vocabolario della lingua italiana Treccani identifica con il termine “investimento” quella trasformazione di denaro, i risparmi, in capitale.
In termini più semplici possiamo dire che se abbiamo dei risparmi messi da parte e li utilizziamo per l’acquisto di un bene che rivendendolo ci procurerà un certo guadagno.
Quella dell’investimento è un’attività che sempre più è menzionata e definita in ambito economico.
Anche in momenti di forte crisi è possibile sentir parlare di “investimenti convenienti”; tra gli investimenti in ambito finanziario suggeriti in una fase di decrescita economica, c’è decisamente quello dei beni cosidetti “beni rifugio”.
Nell’usare tale accezione, includiamo certamente valori economici come l’oro, sottoforma di lingotti o monete. L’oro è un bene economico che, nonostante abbia una sua quotazione su un mercato aperto, è un bene che non subisce perdite inflazionistiche, ovvero offre la possibilità di diversificare gli investimenti ed è un bene vendibile con facilità in tutti i mercati mondiali.
Quando si parla di investire in oro, si intende oro fisico da non confondersi con l’acquisto di gioielli in vendita presso le gioiellerie; questi, infatti hanno un valore che è, all’acquisto, più alto rispetto al peso, in quanto nel prezzo sono incluse voci di spesa che riguardano, ad esempio, manodopera e costi legati al marchio.
L’oro fisico è, dunque, come abbiamo detto sopra, l’oro sottoforma di lingotti o monete con una purezza di 999,9 millesimi, oro 24K che contiene 999,9 parti di oro ed 0,1 di metallo povero, solitamente rame.
L’acquisto di monete o lingotti d’oro è affidata ad agenzie specializzate e riconosciute che offrono al loro acquirente garanzia di attendibilità. L’elenco delle agenzie autorizzate è reperibile sul sito della Banca d’Italia.
Dove acquistare e quando acquistare è possibile saperlo, seguendo i mercati finanziari o rivolgendosi a siti specializzati come Bullion Vault che mostrano le Quotazioni oro secondo criteri valutati attraverso la Borsa di Londra che per due volte al giorno informa sulla Massima Valutazione oro.
Un altro strumento grazie al quale è possibile osservare la quotazione dell’oro è Kitcho, in questi siti è possibile avere in tempo reale la quotazione dell’oro, ovvero il prezzo dell’oro al grammo.
Per essere più precisi la quotazione dell’oro viene espressa in dollari per oncia troy, l’oncia corrisponde a poco più di trentuno grammi.
Il mercato ne stabilisce il valore, proprio per questo c’è un continuo variare di tale valore, così per motivi di praticità nel commercio dell’oro fisico, il prezzo viene fissato dalla borsa londinese che come abbiamo accennato si esprime due volte al giorno sul prezzo dell’oro, è questa valutazione che viene detta appunto fixing.
Negli ultimi tempi, grazie anche al suo utilizzo nel campo dell’elettronica fa il suo debutto come bene di rifugio l’argento. In effetti, l’argento fino al 1800 era un bene di scambio diffuso, le monete d’argento erano un mezzo di pagamento molto in voga nel mondo.
Oggi grazie a colossi mondiali nel campo dell’industria elettronica, come Cina e India, ritorna ad assumere una valenza importante.
Anche l’argento diventa un bene su cui poter investire.
Fatta questa doverosa premessa, possiamo ritornare alla domanda che ci siamo posti, cosa determina il prezzo dell’ Oro e dell’ Argento?
Il primo fattore che incide sulla variazione del prezzo dell’oro e dell’argento sul mercato è la speculazione dei grandi investitori. Questi in determinati periodi (spesso c’è una previsione di eventi che influenzeranno l’economia mondiale) possono cominciare a fare incetta di contratti sull’oro, il cosiddetto oro di carta, facendo abbassare il valore per poi rivenderlo a prezzi maggiorati.
Un altro elemento che influisce sul prezzo dell’oro è sicuramente la variazione del prezzo del dollaro; abbiamo visto infatti che il prezzo dell’oro è legato al valore del dollaro da una proporzionalità inversa: se il prezzo del dollaro sale il valore dell’oro scenderà perché occorreranno meno dollari per l’acquisto di una stessa oncia d’oro.
Quindi possiamo affermare che il valore del dollaro ha una forte influenza ed è esso stesso influenzato dall’ assetto politico ed economico mondiale.
Anche l’oro nero, il petrolio subisce gli stessi infussi economici dell’oro.
Se l’economia degli Stati Uniti d’America ha una correlazione inversa con il prezzo dell’oro, non è così per quelle economie di stati emergenti come Cina, Russia, Perù, Australia… la cui crescita economica ha una correlazione diretta con la richiesta di oro.